Silanus sottoscrive l’adesione al progetto “2023 Anno del Turismo di Ritorno”

Sabato 14 gennaio 2023, presso l’aula consiliare del Comune di Siddi (SU), si terrà l’assemblea costituente del Comitato Regionale Sardegna dell’iniziativa “Ritorno in Italia 2023-2028”.

L’incontro è parte della programmazione del progetto “2023 Anno del Turismo di Ritorno”, primo anno del programma quinquennale “Ritorno in Italia 2023-2028”, al quale decine di comuni della Sardegna hanno già aderito formalmente con delibera e firmando il protocollo d’intesa con Rete Destinazione Sud, promotrice del programma quinquennale. Prenderanno parte all’evento rappresentanti delle Reti d’Impresa, Consorzi, Fondazioni, Imprese, GAL, Stakeholder, Opinion Leader, Giornalisti e rappresentanti delle istituzioni provinciali e regionali.

Il Progetto e l’iniziativa “2023 Anno del Turismo di Ritorno” sono rivolti ai nostri connazionali residenti all’estero e agli oltre 80 milioni di connazionali di seconda, terza e quarta generazione che vivono al di fuori dei confini italiani e, nella maggior parte dei casi, oltreoceano.

L’Idea che muove il progetto è la riscoperta della propria italianità. L’orgoglio delle proprie origini vuole essere il pretesto per invitare i nostri connazionali residenti all’estero non solo a tornare in Italia per turismo, ma anche per investire e rivitalizzare intere aree del Paese, attraendo flussi di visitatori e investimenti, favorendo l’export, incontri commerciali e creando collaborazioni stabili con i nostri connazionali.

La Rete Destinazione Sud, per supportare il progetto quinquennale, ha costituito un Comitato Promotore Nazionale del quale fanno parte, ad oggi, oltre 650 Comuni in rappresentanza di tutte le regioni Italiane; al comitato hanno aderito inoltre Province, fondazioni, associazioni nazionali, reti d’impresa, GAL, Comunità Montane, aziende pubbliche di sviluppo regionale, Consorzi, Proloco, federazioni, la stampa, le Fondazioni ITS, network, centri universitari, centri di formazione, accademie, oltre alle associazioni degli italiani nel mondo di Argentina, Australia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Uruguay. Le entità direttamente e indirettamente coinvolte in Italia e all’estero sono già ben oltre 10.000.

Per il 2023, l’obiettivo primario è creare una community mondiale degli Italiani nel mondo e dare vita a un Expo internazionale dell’italianità. Un evento diffuso in tutti i territori della Penisola, dove ogni Regione e ogni Comune, in sinergia con le imprese, potrà esporre le proprie eccellenze culturali, produttive, enogastronomiche e turistiche.

 

A seguire si terrà l’incontro dal titolo “Ritorno in Italia 2023-2028” Opportunità di Sviluppo per i Borghi e le Aree Interne.

Interverranno:

 

Saluti

Marco Pisanu Sindaco di Siddi

 

Relazione

Michelangelo Lurgi Presidente Rete Destinazione Sud

Coordinatore Nazionale del Progetto Ritorno in Italia 2023-2028

 

Interventi

Rosanna Mazzia Presidente Borghi Autentici d’Italia

Daniela Falconi Presidente UNCEM Sardegna

Conclusioni

Giovanni Chessa Assessore al Turismo Regione Sardegna

Ada Lai Assessore al Lavoro Regione Sardegna

Aldo Salaris Assessore agli Enti Locali Regione Sardegna

 

A seguire si terrà la Firma Protocolli, Interventi e Confronto con i Sindaci che hanno aderito con delibera al comitato promotore.