Carta della famiglia

Cos’è?
Si tratta di una carta acquisti che consente di accedere a sconti e riduzioni tariffarie per acquistare beni e servizi offerti dalle attività commerciali aderenti. La Carta Famiglia non è una carta di credito/debito, dunque non consente di caricare, ricevere o prelevare denaro.

 

Chi può richiederla?
Normalmente la Carta della famiglia può essere richiesta dai genitori con almeno 3 figli minori di 26 anni, conviventi, anche adottivi. Per far fronte all’emergenza connessa alla diffusione del contagio da Coronavirus, per il 2020, possono richiederla anche i nuclei familiari con almeno un figlio a carico residenti in specifici comuni o aree del Paese.

 

Come richiederla?
Viene rilasciata in via telematica dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai nuclei familiari che ne facciano richiesta attraverso una piattaforma web dedicata sul sito del Governo. La richiesta deve essere presentata da uno dei genitori, ma la carta è utilizzabile da tutti i componenti del nucleo familiare.

 

Come usarla?
La card è digitale e puoi usarla sia nei negozi che per gli acquisti online. Usarla è semplice, basta il tuo codice Carta, da comunicare in un negozio o negli shop online convenzionati.

 

Tutte le informazioni sulla pagina del sito ufficiale del Governo – Dipartimento per le politiche della famiglia