Divieto di utilizzo dell’acqua erogata in tutta la rete idrica del Comune di Silanus

A seguito di comunicazione di oggi della ASSL di Nuoro, il Sindaco ha emesso un’ordinanza che vieta di utilizzare l’acqua in distribuzione in tutta la rete idrica per il consumo umano diretto e per la preparazione di bevande o alimenti in cui rappresenti il componente principale, fino alla verifica di conformità dei parametri.

L’ASSL di Nuoro – Dipartimento della Prevenzione Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, infatti, con una nota del 01.10.2020, ha comunicato che l’acqua in distribuzione in tutta la rete idrica del Comune di Silanus “non è idonea sia per il consumo umano diretto che per la preparazione di bevande o alimenti in cui rappresenti il componente principale, mentre può essere utilizzata per il lavaggio degli stessi, per l’igiene della persona e della casa”.

Il Sindaco ha già richiesto all’Ente Gestore Abbanoa S.p.A. di effettuare i controlli interni previsti dal D.Lgs. n. 31/2001
comunicando, al Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL di Nuoro – Distretto di Macomer, i tempi previsti per il rientro dei parametri e degli esiti favorevoli dei controlli interni per permettere al Servizio di cui sopra di ripetere i campionamenti.