Emergenza COVID-19: variazioni dei servizi di trasporto pubblico

In adempimento all’Ordinanza n.6 del Presidente della R.A.S. dello scorso 13 marzo, nonché delle successive determinazioni del Direttore del Servizio TPL dell’Assessorato Regionale dei Trasporti, comunichiamo alla cittadinanza che a partire da giovedì 19 marzo 2020 – e sino a nuovo avviso – i servizi ferroviari sulla linea Nuoro-Macomer verranno ridotti nella misura del 62,5%, secondo le modalità e gli orari sottoriportati  e indicati nei documenti allegati.

Servizi feriali
Macomer-Nuoro: 6:10; 14:45; 19:00.
Nuoro-Macomer: 6:25 (Bus sino a Iscra) / 7:00 (da Iscra a Macomer); 8:11; 18:50.
Il servizio di trasporto precedentemente garantito dal Treno 627, in partenza da Macomer alle ore 8:25, verrà sostituito dalla corsa automobilistica “Bus Macomer-Nuoro” con partenza alle ore 9:05 e arrivo a Nuoro alle ore 10:44.
Il servizio di trasporto precedentemente garantito dal Treno 636, in partenza da Nuoro alle ore 14:33, verrà sostituito dalla corsa automobilistica “Bus Nuoro-Macomer” con partenza alle ore 14:10 e arrivo a Macomer alle ore 15:49.
Le suddette corse bus effettuano capolinea a Macomer presso l’Autostazione e a Nuoro presso la Stazione Arst ed effettuano ingresso e regresso nei centri urbani serviti dalle corse ferroviarie.

Servizi domenicali e festivi
Bus sostitutivi dei treni domenicali/festivi: Nuoro-Macomer alle ore 7:11 e alle ore 19:11.

A causa della decorrenza immediata delle modifiche che interessano anche tutti i Servizi Automobilistici, non sarà possibile garantire da subito le corse autobus di collegamento agli scali ferroviari; l’ARST confida di poterle ripristinare quanto prima e in tal senso verrà data immediata informazione in merito.

Ulteriori modifiche riguardante gli orari del trasporto pubblico sono indicate nell’allegato “Servizi automobilistici ridotti”.

Ricordiamo, inoltre, che:

ARST, nel rispetto delle misure preventive anti Covid-19 indicate dalle Autorità sanitarie, ha sospeso il servizio di bigliettazione a bordo.  È comunque possibile utilizzare i titoli di viaggio digitali acquistabili esclusivamente tramite l’applicazione DropTicket.
I mezzi pubblici continuano a circolare, rispettando la succitata Ordinanza regionale, ma il consiglio è quello di restare a casa e di uscire solo per estrema necessità.
I viaggiatori sono pregati di:

• accedere all’autobus dalla porta posteriore o, se presente, da quella centrale;
  • rispettare la divisione degli spazi all’interno degli autobus;
  • occupare una posizione tale per cui è garantito il rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro;
  • apporre sull’eventuale biglietto cartaceo data e ora del viaggio, qualora la validatrice non si trovi nella zona destinata ai passeggeri

La App DropTicket è disponibile gratuitamente su Apple Store (iOS) e Google Play (Android), non richiede alcuna registrazione (si accede all’App senza login) e non impone costi extra per l’attivazione o il rinnovo del servizio (per scaricare l’App: https://dropticket.app.link/bTlrOMiRO4)