Progetto NOIS Plus – Presentazione 15 dicembre 2021

Mercoledì 15 p.v., alle ore 15:30, presso nell’Auditorium “Giuseppe Fiori”, alla presenza della Viceministra dello Sviluppo Economico Alessandra Todde, verrà presentato il progetto NOIS PLUS.

 

“NOIS PLUS” è l’evoluzione tecnologica dell’iniziativa “NOIS” portata avanti dall’Amministrazione negli ultimi cinque anni. Ad oggi “NOIS” ha permesso di organizzare manifestazioni culturali legate alla promozione del territorio, capaci di dirottare migliaia di visitatori dal complesso archeologico di Santa Sabina all’interno del paese.

Con il progetto “NOIS PLUS” si punta ad offrire ai visitatori di Silanus esperienze immersive e sensoriali di rappresentazione della vita, dei costumi, dell’identità e delle ricchezze della comunità silanese, attraverso lo sviluppo di una piattaforma tecnologica innovativa – allo stato non esistente sul mercato – che faccia da contenitore di nuove ed emergenti tecnologie e servizi.

La stessa procedura di affidamento può essere considerata innovativa. Si tratta infatti di una particolare procedura denominata “Partenariato per l’innovazione”, spesso sconosciuta anche agli stessi addetti ai lavori, tanto da essere stata utilizzata una decina di volte negli ultimi 7 anni.

L’appalto ha un valore di 322.000 euro, oltre I.V.A., ed è stato definito sulla base delle indicazioni ed obiettivi strategici definiti dal Comune, nell’ambito del progetto approvato e finanziato da Sardegna Ricerche.