Cambiare residenza

Per richiedere la residenza occorre dimorare abitualmente, ossia vivere a tutti gli effetti, nel territorio comunale. Serve presentare all’Ufficio Anagrafe il documento di identità, il codice fiscale di tutti i componenti della famiglia. Occorre poi compilare un modulo, dove viene indicato il numero di patente ed i numeri di targa dell’autoveicolo di proprietà, per la variazione d’indirizzo su patente e libretti di circolazione dei veicoli interessati.
L’art. 5 del D.L. n.5 del 9 febbraio 2012, convertito nella legge n. 35 del 4 aprile 2012, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con cui effettuare le dichiarazioni anagrafiche.
Il cittadino che trasferisce la propria dimora abituale nel Comune di Silanus (da un altro Comune italiano o dall’estero), che cambia abitazione all’interno del Comune di Silanus o che emigra all’estero, deve presentare all’ufficio anagrafe la domanda di cambio residenza per sé e per gli eventuali componenti il proprio nucleo familiare.

Come presentare la domanda di cambio residenza
La domanda deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento utilizzando l’apposita modulistica (in fondo alla pagina), senza necessariamente recarsi allo sportello del Comune. Infatti, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e dell’art. 65 del Codice dell’amministrazione digitale (CAD), di cui al D.lgs. n. 82/2005, è possibile presentare la domanda con le seguenti modalità:

con spedizione postale o per raccomandata all’indirizzo Comune di Silanus – Piazza Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)

N.B. Per l’invio tramite mail è necessario che:

  • la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • la copia della dichiarazione, recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante, siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Accertamenti e controlli
L’ufficio anagrafe ha l’obbligo di accertare la sussistenza dei requisiti previsti entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata. L’ufficio provvederà, altresì, a inoltrare agli interessati l’avvio del procedimento, contenente gli elementi prescritti per la conclusione della pratica.
I cittadini dovranno prestare la massima attenzione ai dati indicati nell’istanza, in quanto, in applicazione degli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000, la falsa dichiarazione comporterà rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti sulla base della dichiarazione resa, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Tempi del procedimento
Dopo esito positivo dell’accertamento la procedura ha seguito con la richiesta di cancellazione al Comune di precedente residenza. Con le nuove modalità sopra indicate, il cittadino entro 2 giorni lavorativi verrà iscritto nell’anagrafe della popolazione residente con i nuovi dati; la data di decorrenza sarà quella di presentazione o ricezione dell’istanza.

Info
Ufficio anagrafe
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
tel. 0785.840001 0785 840042
fax 0785.84273
e-mail demografico@comune.silanus.nu.it
PEC protocollo.silanus@pec.comunas.it

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16.00 alle 17.45

Allegati