Fare o rinnovare la carta di identità

La carta d’identità è il documento che attesta l’identità della persona e, se richiesto con validità per l’espatrio, consente l’ingresso negli Stati membri della Comunità Europea e negli Stati con i quali vigono particolari accordi internazionali.
Dal 25 giugno 2008 la carta di identità per i maggiorenni ha validità 10 anni.
La carta d’identità scaduta non può essere utilizzata in alcun modo e il rinnovo può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.
Ai cittadini italiani residenti all’estero, regolarmente iscritti nella speciale anagrafe (A.I.R.E.), la carta di identità può essere rilasciata anche dal Consolato italiano, previa compilazione di apposito modulo.

Documentazione da presentare
Il cittadino che richiede la carta d’identità deve consegnare all’ufficio Stato Civile del Comune fotografie formato tessera, del documento scaduto o in scadenza, della denuncia di furto se è stata rubata o di smarrimento.
Nell’ipotesi di furto o smarrimento la richiesta di rilascio del nuovo documento deve essere anche accompagnata da copia della denuncia presentata ai Carabinieri o alla Polizia di Stato.
Per chi non può recarsi in Municipio per motivi di salute, il funzionario (su appuntamento) si reca presso l’abitazione per la firma e l’immediata consegna.

Carta d’identità per cittadini minorenni
In caso di minore, il documento deve essere richiesto dai genitori. Per i minori che necessitino di carta d’identità valida per l’espatrio è richiesto l’assenso dei genitori anche se separati o divorziati o del tutore.
N.B. Per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato (su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari) il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato. È opportuno munirsi di un certificato di nascita con indicazione della paternità e della maternità, da esibire in caso di richiesta da parte delle autorità di frontiera.

Carta d’identità per cittadini non residenti nel Comune di Silanus e stranieri
I cittadini non residenti in caso di assoluta urgenza e di notevole distanza dal loro comune di residenza possono richiedere la carta d’identità previa autorizzazione a mezzo fax data dal Comune di residenza.
I cittadini stranieri residenti nel Comune di Silanus possono richiedere il rilascio della carta d’identità purché regolarmente iscritti in anagrafe e con documento di soggiorno valido. Per gli stranieri il documento non è valido per l’espatrio e la sua validità è legata al permesso di soggiorno.

Validità della carta d’identità
La validità della carta di identità è fissata a 10 anni per i cittadini maggiorenni. In conformità al D.L. n. 70 del 13 maggio 2011, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato a 15 anni, ed è stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell’età del minore, in analogia con la durata del passaporto. Nello specifico la validità è di:

• 3 anni per la carta d’identità rilasciata ai minori con età inferiore ai tre anni
  • 5 anni per la carta d’identità rilasciata ai minori con età dai 3 ai 18 anni.

Ufficio anagrafe
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
Tel. 0785.840001 0785 840042
Fax 0785.84273