Richiedere assegni familiari

Assegno di maternità
L’assegno di maternità spetta alle neomamme disoccupate o lavoratrici part-time (quota parziale) che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo un bambino.
Le domande di richiesta possono essere presentate gratuitamente presso uno dei CAF convenzionati entro 6 mesi dalla data del parto o, nei casi di adozione o affidamento, dalla data di ingresso del bambino nella famiglia. La pratica viene successivamente trasmessa online all’INPS che provvede alla liquidazione in base alle proprie tempistiche.
Per usufruire dell’assegno di maternità le richiedenti devono possedere i seguenti requisiti:

  • un reddito complessivo non superiore al valore dell’indicatore della Situazione Economica ISEE, rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell’indice ISTAT;
  • non avere copertura previdenziale o avere una copertura inferiore a un determinato importo il cui ammontare è determinato annualmente;
  • non beneficiare dell’assegno di maternità di competenza dell’INPS per parti, adozioni o affidamenti preadottivi previsto dalla Legge 488/99.

Assegno al nucleo familiare
L’assegno familiare spetta a tutti i nuclei familiari di cittadinanza italiana o comunitaria residenti nel comune di Silanus con almeno tre figli minori a carico. La richiesta deve essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune su apposito modulo e va presentata ogni anno in cui sono presenti i requisiti per l’attribuzione di tale contributo.
Per definire la spettanza o meno del contributo deve essere presentata l’attestazione ISEE rilasciata dal Caaf.
La pratica viene successivamente trasmessa online all’INPS che provvede alla liquidazione in base alle proprie tempistiche.
A partire dal 4 settembre 2013 è entrata in vigore la Legge 97/2013 retroattiva dal 1 Luglio 2013 che estende il diritto all’assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori ai cittadini di Paesi Terzi che siano soggiornanti di lungo periodo presso il territorio italiano.

Info
Ufficio Servizi Sociali
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
tel. 0785 840042
fax 0785 84273
Email: servizisocialisilanus@pec.it

Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16:00 alle ore 17:45