Richiedere un certificato di agibilità

Il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, e risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (artt. 24 e 25 DPR.380/01 e successive modifiche e integrazioni).
Il certificato di agibilità deve essere richiesto ogni qualvolta vengano eseguiti interventi di nuove costruzioni, ricostruzioni, sopraelevazioni (totali o parziali) o interventi sugli edifici esistenti che possono influire sulle condizioni sopracitate.
Per opere edilizie ancora in corso di esecuzione può essere richiesto il certificato di agibilità parziale anche per singoli edifici o singole porzioni della costruzione (ad esempio singole unità immobiliari), qualora siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria relative all’intero intervento edilizio e siano state completate e collaudate le parti strutturali connesse, nonché collaudati e certificati gli impianti relativi alle parti comuni.
In alternativa alla domanda del certificato di agibilità, è possibile presentare l’attestazione di agibilità, una dichiarazione del direttore dei lavori o di un professionista abilitato che attesta, sotto la sua responsabilità, la conformità delle opere realizzate al progetto presentato e l’agibilità dell’immobile.

Presentazione della domanda
La domanda può essere inoltrata dal soggetto titolare del permesso di costruire o dal soggetto che ha presentato denuncia di inizio attività o la segnalazione certificata di inizio attività; tuttavia non sussistono limitazioni al diritto di richiedere l’agibilità, che può essere esercitato da chi ne ha l’interesse (ad esempio dal successivo proprietario dell’immobile).
Per presentare la richiesta di agibilità occorre compilare la domanda secondo l’apposito modello, allegando, oltre alla dichiarazione di conformità dell’opera al progetto e salubrità dell’immobile, diversi documenti, collaudi e certificazioni in ragione dei lavori eseguiti, del tipo e della destinazione del fabbricato, se non già depositati all’atto della comunicazione di fine lavori.
Tra i principali si ricordano la ricevuta di avvenuta denuncia al catasto, il collaudo delle strutture, il collaudo attestante il rispetto della normativa in materia di superamento delle barriere architettoniche.
La domanda deve essere corredata di marca da bollo di €16,00 e deve essere consegnata a mano all’ufficio tecnico del Comune o inviata per posta a mezzo raccomandata.

Ufficio tecnico
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
telefono 0785.840001 0785 840042
fax 0785.84273