Richiedere un’abitazione ERP (Edilizia Residenziale Pubblica)

L’Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) è un servizio che assegna un’abitazione, in base alle disponibilità, a coloro che vivono in una situazione di difficoltà economica e sociale, che ne fanno domanda e che hanno i requisiti previsti dalla normativa regionale.
La Legge Regionale n. 13 del 6 aprile 1989, disciplina le assegnazioni e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e stabilisce i requisiti per l’accesso e la permanenza in un alloggio ERP da parte dei cittadini e i criteri per determinare il canone d’affitto.
I Comuni sono competenti per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica che avviene attraverso bandi pubblici.

Bando e formazione graduatorie
Il Comune di Silanus emana periodicamente il bando per l’assegnazione degli alloggi ERP, che viene pubblicato all’Albo Pretorio Informatico sul sito internet dell’amministrazione comunale.
Alla scadenza del bando, il Comune procede attribuendo i punteggi a ciascuna domanda presentata ed effettuando gli opportuni accertamenti sulla veridicità delle dichiarazioni e della documentazione prodotta come previsto dalla L.R. 13/89. La graduatoria viene pubblicata ed esposta per 30 giorni nell’Albo del Comune e presso l’A.R.E.A. di Nuoro completa di tutti i dati relativi al punteggio conseguito da ciascun concorrente.
Gli interessati hanno facoltà di presentare alla commissione opposizione contro la graduatoria provvisoria entro i 30 giorni successivi, dopodiché vengono formulate le graduatorie definitive.
Individuati i nuclei familiari che risultano in posizione utile rispetto al numero degli alloggi effettivamente disponibili, il Comune verifica:

• la disponibilità di alloggi adeguati (per metratura) alla composizione del nucleo familiare avente diritto
  • i requisiti del nucleo familiare autocertificati nella domanda.
    All’assegnazione dell’alloggio da parte del Comune segue la stipula del contratto di locazione.

Presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata su apposita modulistica, completa della documentazione indicata nel bando, all’ufficio Protocollo del Comune di Silanus, a mano o tramite raccomandata postale (con ricevuta di ritorno) entro 60 gg. dalla data di pubblicazione del bando. La domanda deve indicare:

• la cittadinanza, la residenza del concorrente e il Comune sede della propria attività lavorativa;
  • la composizione del nucleo familiare, corredata dei dati anagrafici, lavorativi e reddituali di ciascun componente;
  • il reddito complessivo del nucleo familiare, computato in termini reali senza le detrazioni e gli abbattimenti di cui all’articolo 21 della legge 5 agosto 1978, n. 457, e successive modifiche ed integrazioni;
  • l’ubicazione e la consistenza dell’alloggio occupato;
  • ogni altro elemento utile ai fini dell’attribuzione dei punteggi e della formazione della graduatoria;
  • l’esatto recapito in cui dovranno farsi al concorrente tutte le comunicazioni relative al concorso.

Ufficio tecnico
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
telefono 0785.840001 0785 840042
fax 0785.84273