Chiarimenti sull’aumento della TARI

avvisi
Data:

2 agosto 2024

Visite:

8

Tempo di lettura:

4 min

Chiarimenti sull’aumento della TARI
Chiarimenti sull’aumento della TARI

 

La TARI (TAssa sui RIfiuti), come previsto dalla legge, è un costo per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti che i cittadini devono sostenere per intero.

Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto alcune lamentele relative all’aumento della TARI. Nello specifico, in tanti ci hanno chiesto per quale motivo, nonostante la raccolta differenziata nel nostro paese sia risultata una delle più virtuose, la tassa sia aumentata.

Pur considerata la complessità dell’argomento proviamo a spiegare il perché di tale incremento.

La TARI è un tributo determinato dalla somma di:

  • una tariffa fissa (data dai costi di gestione dei rifiuti, come il personale, i mezzi e le strutture utilizzate per la raccolta e lo smaltimento);
  • una tariffa variabile calcolata sulla base delle caratteristiche dell’utenza (es. componenti nucleo familiare per le utenze domestiche, o tipologia di attività commerciale in caso di utenze non domestiche).

Nel nostro territorio, per l’anno 2024, la tassa è aumentata in quanto i costi del servizio sono stati adeguati, ai sensi di legge, alla revisione dei CCNL Cooperative sociali, alla rivalutazione dei prezzi al consumo rilevato dall’ISTAT e agli aumentati costi di smaltimento e adeguamento degli impianti.

È pertanto aumentato l’indice con il quale si quantifica la tariffa fissa.

Questo non deve portare a pensare che il comportamento virtuoso di tutti noi nella differenziazione dei rifiuti, sia stato inutile. Se i dati non fossero stati così positivi, infatti, certamente l’aumento della tassa sarebbe stato ancor più elevato.

Precisiamo inoltre che il complesso calcolo delle tariffe è determinato tecnicamente e matematicamente da criteri oggettivi stabiliti da enti sovracomunali e su cui gli uffici del nostro Comune non hanno alcun tipo di discrezionalità.

Inoltre, secondo quanto stabilito dalla Legge n. 147 del 2013 questi costi devono essere integralmente a carico dell’utenza e l’Amministrazione Comunale non può contribuire all’abbattimento degli stessi con l’utilizzo di fondi di bilancio.

Gli uffici comunali sono, ovviamente, a disposizione per informazioni e delucidazioni.

A cura di

Comune di Silanus
Piazza Municipio 08017 Silanus NU
Logo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri