Rete di servizi di facilitazione digitale – Avviso di selezione di un operatore di sportello

avvisi
Data:

20 febbraio 2025

Visite:

7

Tempo di lettura:

4 min

Rete di servizi di facilitazione digitale – Avviso di selezione di un operatore di sportello
Rete di servizi di facilitazione digitale – Avviso di selezione di un operatore di sportello

Il Comune di Silanus è beneficiario del bando regionale PNRR – Misura 1.7.2. “Rete di servizi di facilitazione digitale”.

L’iniziativa prevede l’apertura di uno sportello di facilitazione digitale che, tramite un operatore qualificato, fornirà ai cittadini supporto nell’accesso e utilizzo delle tecnologie.

La selezione del facilitatore e la gestione del punto di facilitazione digitale saranno a cura dalla GFL S.r.l.

 

Cosa sono i servizi di facilitazione digitale?

Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” consentirà di sostenere efficacemente l’inclusione digitale, mirando a rendere la popolazione competente e autonoma nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati e dalla Pubblica Amministrazione, abilitando un uso consapevole della rete e fornendo gli strumenti per beneficiare appieno delle opportunità offerte dal digitale.

 

Cosa offrono i Punti di facilitazione digitale?

Grazie ai servizi forniti dai punti di facilitazione digitale, i fruitori vengono accompagnati e formati, sulla base delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza, al progressivo utilizzo autonomo e consapevole delle possibilità offerte dal digitale.

I punti di facilitazione sono dunque degli sportelli fisici presenti sul territorio, all’interno dei quali grazie a un operatore qualificato, i cittadini possono, ad esempio:

  • installare e utilizzare applicazioni sul proprio smartphone, tablet o pc;
  • gestire la propria posta elettronica;
  • pagare con strumenti di pagamento digitale come Pago PA;
  • accedere ai servizi online comunali, regionali, AppIO, Inps, Agenzia delle entrate;
  • creare e usare SPID, l’identità digitale per accedere ai servizi online i servizi online socio-assistenziali, socio-sanitari o scolastici;
  • avvicinarci ai principali social network.

 

Chi è il facilitatore digitale?

Il facilitatore digitale è l’operatore qualificato che accoglie e aiuta le persone che si recano presso lo sportello. Individua le esigenze del singolo cittadino nell’utilizzo dei dispositivi e servizi digitali e gli fornisce supporto e orientamento, rendendolo autonomo nella gestione di attività che altrimenti non potrebbe svolgere in modo indipendente.

 

Vuoi candidarti come facilitatore? Scarica l’avviso di selezione e segui le indicazioni.

Scadenza per la presentazione delle domande: 27 febbraio 2025 ore 12.00.

 

 

A cura di

Comune di Silanus
Piazza Municipio 08017 Silanus NU
Logo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri