La Regione Autonoma della Sardegna opera attivamente affinché ogni nucleo familiare, unipersonale o pluripersonale, residente nel territorio isolano, superi la condizione di povertà e sia posto in condizione di accedere ai beni essenziali e di partecipare dignitosamente alla vita sociale, disponendo di un reddito sufficiente a garantire l’emancipazione, l’autonomia economica e il diritto alla felicità della vita.
Per raggiungere queste finalità, la Regione ha istituito il REIS, Reddito di Inclusione Sociale, in favore di famiglie in condizione di difficoltà economica, che riconosce ai nuclei beneficiari un budget di inclusione, un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, e un progetto di inclusione sociale e lavorativa.
Nuclei beneficiari
Possono presentare domanda di accesso al REIS i nuclei familiari, anche formati da un unico componente, come definiti ai fini ISEE ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 159 del 2013, in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati.
Domanda di ammissione
La domanda di accesso al REIS per l’annualità 2025 potrà essere presentata a decorrere dal 01 luglio 2025 a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Silanus o a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.silanus@pec.comunas.it entro e non oltre le ore 13:00 del 31 luglio 2025.
Tutti i dettagli nell'avviso scaricabile qui sotto.