Carta di identità elettronica

Al via il rilascio della carta di identità elettronica

1 giugno 2018

Il nuovo metodo di rilascio prevede che i Comuni di residenza ricevano le richieste dei cittadini e le inseriscano in un sistema informatico fornito e gestito esclusivamente dal Ministero dell’interno, come accade per il rilascio del passaporto.

Per i cittadini residenti all’estero saranno i consolati a ricevere le richieste della C.I.E., mentre i Comuni potranno comunque rilasciare quella cartacea ai loro iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

Una volta acquisiti i dati, la fotografia e le impronte digitali dell’utente, gli operatori comunali invieranno telematicamente la richiesta di emissione della C.I.E. al Ministero dell’Interno, il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, emetterà la Carta di Identità Elettronica e la recapiterà direttamente all’indirizzo dichiarato dal cittadino, o in Comune, entro 6 giorni lavorativi. Solo in casi previsti dal Ministero, verificabili e di estrema urgenza (salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche) sarà possibile ottenere ancora la Carta di Identità cartacea.

 

Carta d’identità elettronica (CIE)

La nuova carta, realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che consente di memorizzare i dati del titolare (codice fiscale, fotografia, impronte digitali e firma). Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione personale, la nuova carta di identità elettronica potrà essere utilizzata per richiedere un’identità digitale sul Sistema pubblico di identità digitale (Spid) che garantirà l’accesso ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni, attraverso un unico username e password.

 

Quando e come richiederla

Il nuovo documento potrà essere chiesto nei seguenti casi:

  • alla naturale scadenza della precedente carta di identità, a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento;
  • in caso di smarrimento o furto della carta d’identità in corso di validità (con obbligo di denuncia alle forze dell’ordine);
  • in caso di deterioramento del precedente documento.
    Per chiedere la carta il cittadino potrà recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Silanus, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00, nonché mercoledì dalle 16.00 alle 17.45.

L’interessato dovrà presentarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe avendo con sé:

  1. Una fototessera cartacea o digitale; in quest’ultimo caso potrà essere caricata su chiavetta USB e dovrà avere le seguenti caratteristiche:
    – definizione immagine: almeno 400 dpi
    – dimensione del file: massimo 500kb
    – formato del file: JPG
    In entrambi i casi dovrà rispettare le linee guida stabilite dal ministero.
  2. Precedente documento scaduto o deteriorato o, in caso di furto o smarrimento, della relativa denuncia;
  3. Tessera sanitaria.

L’operatore provvederà ad acquisire tutti i dati, comprese le impronte digitali (obbligatorio per legge) e invierà la richiesta di stampa del documento direttamente all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Al momento dell’emissione della carta d’identità il cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.

Per i cittadini italiani la nuova CIE può essere rilasciata, a richiesta, con validità per l’espatrio nei paesi dell’Unione Europea e in quelli per i quali esistono appositi accordi internazionali.

Per il rilascio della nuova CIE valida per l’espatrio ai cittadini minorenni, questi devono presentarsi accompagnati da entrambi i genitori perché forniscano l’assenso all’espatrio.

 

Validità

La CIE ha validità dieci anni per i cittadini maggiorenni, mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell’età:

  • 3 anni, per i minori di 3 anni
  • 5 anni, per la fascia di età 3 – 18 anni

 

Costo

Il costo della nuova carta per il primo rilascio e per il rinnovo alla scadenza è pari a € 22,00. Per il rilascio di un duplicato a seguito di smarrimento, furto o deterioramento il costo è pari a € 27,00.

 

Modalità di rilascio

La nuova carta non è rilasciata subito allo sportello, ma è inviata entro sei giorni lavorativi direttamente dal Ministero dell’Interno, a scelta del richiedente presso il proprio indirizzo, oppure all’Ufficio Anagrafe del Comune. È opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

 

Documento d’identità cartaceo tradizionale

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza e non è necessario sostituirle.

Si invitano tutti i cittadini a verificare la scadenza del proprio documento d’identità, provvedendo per tempo a richiederne il nuovo rilascio, perché non sarà più possibile rilasciare la carta d’identità cartacea se non per gravi, conclamate e documentate esigenze di viaggio, salute, concorso e gare pubbliche così come indicato nella Circolare Ministeriale n. 4/2017.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio anagrafe (0785/840001 oppure 840021) o consultare l’apposita sezione CIE del il sito del Ministero dell’Interno.

 

UNA SCELTA IN COMUNE: ESPRIMI LA TUA VOLONTA’ SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
Da oggi esprimersi sulla donazione di organi e tessuti è ancora più facile.
Basta richiedere all’ufficiale d’anagrafe il modulo per la dichiarazione al momento del ritiro o del rinnovo della carta d’identità e riportare nel campo indicato la propria volontà.

La decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

È sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

Allegati