In partenza a Silanus il servizio di “Nonna e Nonno Vigile”, un’iniziativa volta a favorire la partecipazione attiva dei pensionati alla vita della comunità e a garantire una maggiore sicurezza degli alunni durante l’ingresso e l’uscita da scuola.
Le nonne e i nonni vigili avranno il compito di presidiare gli ingressi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado negli orari di entrata e uscita, accompagnare i bambini nell’attraversamento pedonale, collaborare con la Polizia Locale e segnalare eventuali situazioni di pericolo.
Il servizio sarà svolto a titolo gratuito e i volontari saranno dotati degli strumenti necessari (pettorina catarifrangente, paletta e fischietto).
Tutti i partecipanti saranno coperti da polizza assicurativa a carico dell’Amministrazione comunale.
Requisiti richiesti per la candidatura
-
Residenza nel Comune di Silanus;
-
età compresa tra 60 e 75 anni;
-
condizione di pensionato;
-
idoneità psico-fisica, certificata da un medico;
-
assenza di attività lavorativa, subordinata o autonoma.
Modalità di presentazione della domanda
La candidatura dovrà essere presentata entro il giorno 10 ottobre 2025, utilizzando l’apposito modello scaricabile qui sotto:
-
a mano presso l’Ufficio Protocollo comunale;
-
via mail all’indirizzo info@comune.silanus.nu.it
L’albo degli aspiranti nonni Vigili è comunque in continuo aggiornamento: sarà quindi possibile presentare domanda anche oltre tale termine.
Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di domanda è possibile consultare l’avviso integrale scaricabile qui sotto.