Aiuti a carattere sociale per il trasporto aereo

In attuazione della Delibera della Giunta Regionale n.44/15 del 14 dicembre 2023, è stato autorizzato l’avvio di un regime di aiuti sociali nel trasporto aereo, in via sperimentale fino al 31.12.2024, in favore dei residenti in Sardegna appartenenti alle seguenti categorie:

  • con meno di 26 anni di età, ovvero tutti coloro che non abbiano compiuto l 26 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo;
  • con più di 65 anni di età, ovvero tutti coloro che abbiano già compiuto i 65 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo.

 

Entità dell’aiuto e costi ammissibili

L’entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente del trasporto aereo.

Il biglietto per cui è ammissibile ottenere l’aiuto deve essere riferito alle rotte di collegamento riportate nell’avviso.

Il contributo non può essere riconosciuto per i voli operanti in regime di Oneri di Servizio Pubblico, ovvero al momento, per le tratte Cagliari Elmas – Roma Fiumicino, Cagliari Elmas – Milano Linate, Olbia – Roma Fiumicino. Olbia – Milano Linate, Alghero Fertilia – Roma Fiumicino, Alghero Fertilia – Milano Linate.

I contributi sono riconosciuti nei limiti dei fondi stanziati.

 

Modalità di presentazione delle domande

La richiesta di accesso al contributo deve essere presentata esclusivamente tramite il portale Sardegna Trasporti, rispettando le tempistiche indicate nell’avviso.

 

 

Tutti i dettagli nell’avviso scaricabile qui sotto.

 

Allegati