Logo Comune di Silanus
Comune di 
Silanus
Provincia di Nuoro 

Progetto NOIS PLUS

Il Comune di Silanus negli ultimi anni ha raccolto la sfida di attrarre visitatori nel territorio attraverso una manifestazione denominata progetto NOIS, un’iniziativa volta a promuovere il territorio attraverso il tema della fotografia, che ha permesso di ricostruire la memoria storica e l’autenticità del territorio.
Il progetto NOIS PLUS è l’evoluzione di NOIS e ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma tecnologica abilitante, una modalità innovativa di rappresentazione della vita, dei costumi, dell’identità e delle ricchezze di una comunità, tale da essere fruita in maniera interattiva dai suoi visitatori e dalla cittadinanza.
L’innovazione di prodotto è connessa alla sperimentazione e validazione di tecnologie diverse, tra loro interoperabili, che consentano ai visitatori di Silanus, non solo di fruire di servizi, ma anche di interagire con il territorio. La piattaforma dovrà essere quindi un hub tecnologico che possa consentire e promuovere la realizzazione, da parte dei suoi utenti e di piccole imprese e nuove start up, di applicativi che ne amplino la funzionalità e ne sviluppino nuovi contenuti.

Il Comune di Silanus per la realizzazione del progetto ha ottenuto da parte di Sardegna Ricerche un contributo finanziario pari a euro 500.000, di cui 322.00 euro (Iva esclusa), per lo sviluppo del partenariato per l’innovazione.
La progettazione complessiva dell’iniziativa prevede, per la natura innovativa del prodotto che si intende sviluppare, oggi non presente sul mercato, l’avvio di un approfondito confronto con il mercato attraverso lo strumento delle consultazioni preliminari ai sensi dell’art.66 e 67 del Dlgs. 50/16. La consultazione è effettuata in base ai principi generali di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, tutela dell’ambiente.

Allegati

Top