Bando “Fermenti in Comune”: il progetto di Silanus passa la prima selezione

Il progetto “Pitzinnos a bolu” ideato per promuovere e tutelare le nostre arti e, soprattutto, “sa Limba”, presentato dal Comune di Silanus nell’ambito del bando “Fermenti in Comune” promosso dall’ANCI, ha superato la prima fase di selezione ed è stato ammesso al secondo step di valutazione della commissione.
L’iniziativa si inserisce coerentemente nell’azione amministrativa degli ultimi anni, che ha cercato di promuovere il patrimonio storico e culturale del paese. I temi centrali individuati per il progetto sono la salvaguardia della lingua sarda, che se non tutelata rischia di andare persa in pochi decenni, e la valorizzazione della poesia estemporanea.
L’idea di fondo è, infatti, quella di tramandare alle nuove generazioni almeno una parte la grande ricchezza culturale di Silanus, e fornire loro gli strumenti per preservarla, valorizzarla e promuoverla, per farne elemento trainante dell’economia locale.
Se il progetto otterrà il finanziamento previsto dal bando, potrà offrire significative opportunità formative e lavorative ai giovani del territorio, nonché generare nel lungo periodo nuovi spunti di crescita economica e occupazionale per Silanus.