Bonus idrico integrativo 2021

Il bonus idrico integrativo 2021 è un rimborso tariffario in favore delle cosiddette utenze deboli che versano in condizioni socioeconomiche disagiate, aggiuntivo al Bonus Idrico Nazionale istituito con il TIBSI.
L’importo del bonus idrico integrativo 2021 spettante a ciascun beneficiario è pari a

• € 25,00 per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE ordinario inferiore a € 9.000,00
  • € 20,00 per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE ordinario da € 9.000 fino alla soglia di € 20.000,00.

Destinatari
Sono ammessi alla misura bonus idrico integrativo 2021 i nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in un’utenza indiretta che appartengono alla tipologia “Uso domestico residente” che:

• siano residenti presso uno dei comuni gestiti da Abbanoa SpA;
  • abbiano un contratto di fornitura del servizio idrico integrato;
  • abbiano un indicatore ISEE ordinario non superiore alla soglia di 20.000,00 euro.

Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al bonus idrico integrativo 2021 con riferimento a un solo contratto di fornitura.

Modalità di presentazione della richiesta
Il bonus idrico integrativo 2021 può essere richiesto presentando la documentazione necessaria:

• attraverso il sito bonusacqua.it
  • presso il Comune di residenza, a mano presso l’Ufficio Protocollo, con raccomandata A/R oppure via PEC all’indirizzo protocollo.silanus@pec.comunas.it.

Oltre al modulo di richiesta compilato (scaricabile dal sito bonusacqua.it) occorre allegare copia dei seguenti documenti:

• documento d’identità in corso di validità del richiedente;
  • una bolletta cui si riferisce l’utenza domestico residente per la quale si richiede il bonus;
  • copia dell’attestazione ISEE ordinario in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il giorno 31 maggio 2021 (primo giorno successivo non festivo al termine stabilito dal regolamento). La mancata presentazione entro questo termine renderà nulla la richiesta.

Per maggiori informazioni consultare il sito bonusacqua.it e il  Regolamento per l’attribuzione del Bonus idrico integrativo 2021.