Caminadores: gruppi di cammino promossi dalla ASL

L’Asl 3 di Nuoro promuove il progetto Caminadores – Gruppi di Cammino costituiti un insieme di persone, guidate da un walking leader/capo passeggiata (ovvero da una persona volontaria, individuata dall’organizzazione, su cui il gruppo fa affidamento per sostenere e realizzare le uscite di cammino autonome), che si trovano regolarmente in un luogo definito per camminare insieme.

L’iniziativa ha come intento quello di promuovere l’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età per contribuire al controllo delle malattie croniche e ridurne le complicanze, nonché a incentivare l’inclusione sociale coinvolgendo anche le persone con disabilità, quelle portatrici di disagio psichico o disturbo mentale, quelle che vivono in condizioni di svantaggio socio-economico e di fragilità.

 

Destinatari
Il programma è rivolto a tutti, giovani e anziani, comprese le persone portatrici di malattie croniche o di fattori di rischio cardiovascolari (ipertensione, dislipidemie, diabete, iperglicemia, eccesso ponderale ecc.) e a persone portatrici di disagio psichico o disturbo mentale.

 

Perché partecipare?
Perché l’attività fisica praticata regolarmente incide in modo significativo sulla qualità della vita, migliorando lo stato di salute, fisica e psichica e riducendo il rischio di mortalità generale.

 

Dove?
I gruppi di cammino verranno attivati in tutti i comuni aderenti l’iniziativa.

 

Quando?
I primi gruppi di cammino partiranno a giugno 2024. Il progetto non ha una data di scadenza, l’obiettivo è che i gruppi di cammino diventino un’attività continua e standardizzata offerta dalla Asl 3 di Nuoro per la lotta alle malattie croniche non trasmissibili e per l’inclusione sociale.

 

Come?
L’Asl di Nuoro e in particolare il Dipartimento di Prevenzione con il supporto del Dipartimento della Salute Mentale per il coinvolgimento di alcune tipologie di pazienti, coordinerà il progetto attraverso il coinvolgimento dei Sindaci dei Comuni del territorio, i medici di medicina generale, gli specialisti, le associazioni di volontariato e i vari enti/associazioni sportive in modo da individuare insieme:

  • i percorsi di cammino sicuri all’interno dei comuni
  • gli utenti
  • i pazienti da coinvolgere
  • i capi passeggiata.

 

Per unirsi al gruppo è necessario presentare formale iscrizione presso gli uffici comunali. 

L’adesione al programma è gratuita.

 

 

Info

Ufficio Servizi sociali: tel. 0785 840001

Allegati