Credito agevolato alle attività commerciali

La Regione Sardegna (Direzione generale del turismo, artigianato e commercio) ha pubblicato l’avviso per la concessione di contributi in conto interessi e in conto capitale per le operazioni di credito agevolato alle attività commerciali, in regime “de minimis” (Regolamento UE n. 1407 del 18.12.2013).

Cosa prevede l’avviso
L’avviso prevede azioni di sostegno alle attività commerciali, mediante la concessione di agevolazioni per l’acquisto di beni strumentali, che saranno erogate esclusivamente per l’attuazione di piani di investimento.
L’investimento non è soggetto ad alcun limite massimo di importo, tenendo presente che l’intervento regionale sarà erogato secondo la regola “de minimis”. Il piano di investimento deve essere realizzato a decorrere dal 2 gennaio 2022 e concluso in data antecedente la presentazione della domanda.

Destinatari
Possono presentare domanda di agevolazione i soggetti proponenti iscritti nel Registro delle Imprese, aventi sede legale in Sardegna che abbiano realizzato l’investimento nel territorio regionale e stipulato con le Banche almeno una operazione di credito a sostegno degli investimenti attivati nell’esercizio di una delle attività ammissibili.

Come presentare la domanda
La domanda di agevolazione potrà essere presentata sul portale SIPES a partire dalle ore 10:00 del 17 ottobre 2022 e fino alle ore 14:00 del 18 novembre 2022. Farà fede la data e l’ora di invio telematico
certificata da SIPES. L’ordine cronologico di invio telematico delle domande costituisce unico elemento di priorità nell’assegnazione dell’aiuto, nei limiti delle risorse complessivamente disponibili.

Tutti i documenti a questo link.