Logo Comune di Silanus
Comune di 
Silanus
Provincia di Nuoro 

Il filo della memoria

“Il filo della memoria” è un viaggio nel passato, un progetto nato per ripercorrere la storia di una tradizione antica della nostra terra: l’arte tessile.
Gli antichi filati, rigorosamente di origine animale o vegetale, caratterizzati dai loro colori intensi ottenuti con l’uso di piante ed erbe selvatiche, costituiscono per tutti noi un tesoro prezioso. Ma ancor più di valore è il saper fare legato a questa arte tipicamente femminile, la tecnica acquisita nel modo più semplice e autentico: quello che si impara osservando le mani abili della mamma o della nonna.

Questa mostra propone un percorso narrativo che ha come protagonista la produzione tessile di Silanus, ma è anche un’esperienza emotiva capace di riportare chi la visita indietro nel tempo, in quell’atmosfera di cooperazione comunitaria, della quale oggi in tanti sentono la mancanza.

 

IL FILO DELLA MEMORIA vi aspetta a casa Aielli, in piazza Municipio.

 

Orari di apertura

Giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 18.00 alle ore 20.30, o negli altri giorni della settimana su prenotazione tramite mail (all’indirizzo museisilanus@gmail.com) o telefonica al numero 391 4904645

Ingresso libero.

Allegati

Top