Indennità Regionale Fibromialgia (I.R.F.)

La Regione Sardegna ha approvato le linee guida contenenti i criteri e le modalità per la concessione di un contributo denominato “Indennità Regionale Fibromialgia (I.R.F.)” destinato alle persone affette da fibromialgia, per gli anni 2023 e 2024.

Il fine della misura è quello di facilitare, sotto l’aspetto economico, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da tale patologia.
L’indennità è erogata nella forma di contributo a fondo perduto una tantum e senza rendicontazione, pari a Euro 800 (per ciascuno degli anni 2023 e 2024) in relazione alle disponibilità del bilancio regionale.

 

Destinatari
Possono presentare la domanda per la concessione dell’“Indennità Regionale Fibromialgia” i soggetti in possesso dei i seguenti requisiti:

  • essere residenti in un comune della Sardegna;
  • essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 30.04.2024, attestante la diagnosi di fibromialgia rilasciata da un medico specialista (reumatologo, ortopedico, fisiatra);
  • non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.

 

Criteri di assegnazione
Qualora le risorse disponibili per l’anno 2023 e per il 2024 dovessero risultare insufficienti, il contributo sarà attribuito in base alla situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione delle soglie di ISEE previste dal bando.

 

Come richiedere l’Indennità Regionale Fibromialgia
Il modulo di domanda per la concessione del sostegno economico, scaricabile qui sotto dalla sezione Allegati, deve essere compilato in ogni sua parte, sottoscritto dal beneficiario o dal suo rappresentante legale, corredato dei documenti richiesti (pena l’inammissibilità dell’istanza) e presentato al Comune di residenza entro il 30 aprile 2024, secondo una delle seguenti modalità:

  • a mano presso l’Ufficio Protocollo;
  • via PEC all’indirizzo protocollo.silanus@pec.comunas.it.

 

Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizio Sociale negli orari di apertura al pubblico.

Allegati