“Questa notte ha nevicato”, laboratorio per bambini

Questa notte ha nevicato è il titolo di un interessante laboratorio di creazione di un album fotografico, a cura di Lughenè e promosso dall’Amministrazione Comunale, che si terrà il 29 dicembre alle 15:30 presso la Biblioteca Comunale.

Le attività sono ispirate a una storia che parte da lontano, precisamente tra il 1974 e il 1981, quando Enzo Arnone scatta in Inghilterra una serie di fotografie di bambini ritratti nella loro quotidianità; Bruno Munari vi aggiunge le parole e nel 1982 pubblicano il primo libro fotografico per bambini: Ciccì coccò.
Ancora oggi l’albo viene periodicamente ristampato, il suo fascino, nonostante il passare degli anni, il cambiamento di mode e punti di vista, perdura nel tempo. A partire dal libro di Arnone e Munari
si passerà in rassegna una selezione di albi fotografici che hanno una duplice valenza: piacciono ai bambini, perché si riconoscono nelle immagini, e facilitano lo sviluppo della competenza visuale.

In questa occasione osservando il lavoro fatto da celebri artisti, i bambini lavoreranno in piccoli gruppi con l’obiettivo di realizzare un album di Natale attraverso fotografie e disegni personali.
Ogni gruppo realizzerà e racconterà una nuova storia che solo attraverso l’aggiunta di particolari estranei all’immagine originale potrà avere una nuova lettura.

 

Destinatari: bambini dai 7 anni in su.

Durata: 1 ora e 30 minuti.

 

Posti limitati, iscrizioni presso la Biblioteca comunale: 0785 840021 – biblioteca.silanus@hotmail.it