NOIS 2019

Fino a fine anno un susseguirsi di mostre e iniziative per valorizzare il patrimonio storico e culturale del paese

A Silanus è in corso la nuova edizione del progetto NOIS, una mostra-evento che accoglie i visitatori in un susseguirsi di esposizioni e iniziative che mettono in luce l’identità del paese.
NOIS, promosso dall’Amministrazione Comunale di Silanus, in collaborazione con gli operatori di Silanus Comunità Ospitale e la Pro Loco di Silanus, è realizzato con il patrocinio della Camera di Commercio di Nuoro, dell’ISRE- Istituto Superiore Regionale Etnografico, dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia e con il contributo di Fondazione di Sardegna e GestImpianti. Come nelle precedenti edizioni, finalità del progetto è quella di valorizzare il patrimonio di conoscenze storiche, culturali e umane di Silanus e di metterle a sistema per promuovere lo sviluppo economico e sociale del paese.
Il filo conduttore è sempre la fotografia, strumento privilegiato attraverso il quale vengono rivelati i luoghi di Silanus, ma soprattutto le sue persone e la sua identità.

Le iniziative anche questo anno sono tante:

• Mostra percorso: percorso fotografico che presenta delle affascinanti gigantografie in bianco e nero, appese lungo le strade, le piazze e all’interno delle botteghe del paese.
  • Concorso fotografico Silanus Shooting: regolamento tra gli allegati qui sotto.
  • Fotografie della Sardegna del primo novecento di Guido Costa (Casa Aielli – Piazza Municipio): preziosa esposizione realizzata grazie alla preziosa collaborazione con l’ISRE.
  • Il filo della memoria (Casa Aielli – Piazza Municipio): percorso narrativo che ha come protagonista la produzione tessile silanese, nato per ripercorrere e valorizzare la storia di una tradizione antica del nostro paese.
  • Silanus Lithos (Casa Scarpa – Corso Vittorio Emanuele): l’identità archeologica di Silanus raccontata attraverso la fotografia e il disegno.
  • Centenari di Silanus (Casa Aielli – Piazza Municipio): foto, identità e storie dei centenari di Silanus.
    Questi gli orari di ingresso alle mostre: 10.00-13.00 e 16.30-19.30.