Premio letterario della Montagna “Montanaru”

Desulo da oltre 3o anni dedica al grande poeta barbaricino Montanaru un Concorso letterario che richiama poeti e appassionati da tutta l’isola. Ogni edizione vede un’importante partecipazione di elaborati in poesia e in prosa, proposti in tutte le varianti della lingua sarda.

Anche quest’anno la premiazione dei vincitori si terrà nel mese di novembre, durante la manifestazione “La Montagna Produce”: festa, fiera e sagra, che vede il coinvolgimento attivo di tutta la popolazione e che apre Desulo alle migliaia di persone che ogni anno trascorrono quel fine settimana in montagna.

SEZIONI IN GARA

Sezione A – Poesia in lingua sarda e varianti linguistiche della Sardegna (gallurese, sassarese, tabarchino, algherese).

Sezione B – Prosa in lingua sarda e varianti linguistiche della regione Sardegna (gallurese, sassarese, tabarchino, algherese).

Sezione C – Sonetto in lingua sarda nella variante desulese, riservata ai poeti estemporanei di Desulo o di origine desulese.

PREMI

Il Comune di Desulo elargirà i seguenti premi in denaro:

Sezione A – Poesia in lingua sarda

1° premio € 1.000,00

2° premio € 500,00

3° premio € 300,00

Sezione B – Prosa in lingua sarda

1° premio € 1.000,00

2° premio € 500,00

3° premio € 300,00

Sezione C – Sonetto in lingua sarda nella variante desulese

1° premio € 500,00

2° premio € 350,00

3° premio € 150,00

COME PARTECIPARE

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Gli elaborati, inediti e mai presentati in altri concorsi, devono pervenire al Comune di Desulo entro il 30 settembre 2024 secondo le modalità indicate nel bando scaricabile qui sotto.