Progetto “Promemoria Auschwitz”

L’Associazione “ARCI Sardegna” indice un bando per la partecipazione al Progetto “Promemoria Auschwitz Sardegna 2024”, finanziato dal Comune di SILANUS (con Deliberazione di Giunta n.79 del 20.10.2023) e gestito dall’Associazione ARCI Sardegna in cooperazione con l’Associazione “Deina”.

Il progetto
“Promemoria Auschwitz” è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente. Guardare alla storia della Seconda Guerra Mondiale, della Deportazione e della Shoah in chiave europea significa costruire la consapevolezza che i processi che ne sono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche e culturali che quella storia ha prodotto.
Promemoria Auschwitz offre ai partecipanti l’opportunità di incontrarsi e approfondire tematiche storiche e sociali relative agli anni dell’Olocausto, in un periodo in cui le testimonianze dirette di quei terribili accadimenti cominciano a scomparire.

Il viaggio della memoria
La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia. I momenti centrali sono rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata.
Il viaggio si terrà dal 2 al 7 febbraio 2024.

Destinatari
Saranno ammessi a partecipare complessivamente al progetto massimo 2 giovani residenti nel Comune di Silanus:

• di età compresa tra i 18 e 25 anni;
  • che si impegnino a partecipare a tutte le fasi del progetto – comprese la formazione post viaggio e le successive restituzioni – pena l’automatica esclusione;
  • che si impegnino a contribuire con una quota di 100,00 €.

Come partecipare alla selezione
Gli interessati dovranno compilare – esclusivamente tramite form on-line – la domanda di partecipazione entro sabato 25 novembre 2023.
I candidati riceveranno successivamente – esclusivamente all’indirizzo e-mail indicato nel modulo di domanda – la convocazione contenente tutte le indicazioni per la partecipazione al colloquio motivazionale di selezione tenuto dagli educatori ARCI.

Ulteriori dettagli nel bando allegato.