Ricordi negati. A Silanus un incontro dedicato all’Alzheimer

Si terrà alle 17:30 di venerdì 17 febbraio presso l’Auditorium Comunale l’incontro “Ricordi negati. Alzheimer, innumerevoli volti di una memoria perduta”.

Il morbo di Alzheimer è una malattia neurodegenerativa molto diffusa, che uccide progressivamente le cellule nervose causando un crescente declino delle capacità cognitive, comportamentali e sociali.
Si tratta di una patologia che travolge non solo chi ne è affetto, ma l’intero nucleo familiare. Una patologia che priva il malato della sua identità e delle emozioni legate ai ricordi. Per i familiari è molto difficile convivere con la quotidianità che questo comporta: spesso accade che siano costretti a distruggere le loro vite per salvaguardare quelle dei loro assistiti e che debbano affrontare la scomparsa della persona cara, che diventa spesso irriconoscibile nei comportamenti e nell’aspetto, ancora prima che questa muoia. La loro presenza e il loro atteggiamento sono però essenziali per garantire al malato una presenza dolce e preziosa, un ponte con la vita passata e con i ricordi, capace di riaccendere attimi di memoria e farlo sentire meno solo nella sua lotta quotidiana contro il vuoto.

È proprio questa riflessione che ci ha spinti a organizzare un incontro sul tema dell’Alzheimer, per affrontare sotto diversi punti di vista le varie sfaccettature di questa malattia e fornire, grazie al contributo di professioniste specializzate e di chi ha vissuto in prima persona questa esperienza, racconti e informazioni utili per chi oggi si trova ad affrontare questa difficile battaglia.

Durante l’incontro interverranno:

  • Rita Morittu, Assessora alle Politiche sociali del Comune di Silanus;
  • Daniela Pinna, Psicologa del Centro Diurno Integrato Demenze Rosaria Manconi di Abbasanta;
  • Francesca Puggioni, Responsabile del Centro sollievo Alzheimer di Nuoro;
  • Giusi Scanu, Autrice del progetto fotografico “Alzheimer: io chi sono?”.

Allegati