Sa poesia cantada: il 14 luglio a Silanus una giornata dedicata all’improvvisazione poetica

È tutto pronto a Silanus per “Sa poesia cantada”, un’intera giornata dedicata all’arte del canto improvvisato in rima, in programma per venerdì 14 luglio prossimo.

La manifestazione si inserisce nell’ambito dell’omonimo progetto, promosso dall’Amministrazione Comunale e finanziato dalla Fondazione di Sardegna, al fine tutelare la lingua sarda e promuovere la poesia estemporanea come grande eredità da affidare alle nuove generazioni.

In Sardegna, infatti, questa grande tradizione ha raggiunto un livello tecnico e artistico altissimo, e Silanus, unico paese ad aver avuto per oltre quarantacinque anni consecutivi (1953-1999) due poeti improvvisatori di eccellenza come Mario Masala e Francesco Mura, è riconosciuto come un punto di riferimento per gli appassionati e gli studiosi del cosiddetto “cantu a bolu”.

Il progetto “Sa poesia cantada” è nato per salvaguardare e valorizzare il canto improvvisato, che in passato era il principale canale di veicolazione della cultura, ma cercando di guardare al futuro.

Ed è infatti con i ragazzi che decollerà la giornata del 14 luglio, con il laboratorio “Zogamus in poesia”, gratuito e aperto a chiunque rientri nella fascia di età prevista (11-14 anni). Le attività prenderanno avvio alle ore 10.00 presso il campo sportivo e saranno coordinate dai prof. Chiara Cocco e Sebastiano Pilosu, con la collaborazione del tenore della scuola media di Silanus.

A partire dalle 16:30 si proseguirà presso l’Auditorium Comunale G.Fiori, con la condivisione di esperienze, riflessioni e proposte volte a individuare la strada migliore per far sì che questa parte così importante della nostra cultura non resti solo un ricordo da celebrare, ma si mantenga come realtà viva del territorio.

La giornata si concluderà con il momento della gara poetica nell’Anfiteatro comunale e con la visita a “Sa domo de sa poesia cantada”, uno spazio museale e culturale unico nel suo genere, dedicato all’arte poetica estemporanea, che per l’occasione seguirà i seguenti orari di apertura: 16:00-18:00 | 20:00-23:00.

Programma dettagliato della giornata scaricabile qui sotto.