Sardegna in “zona rossa”

Da lunedì 12 aprile tutta l’Isola passerà in “zona rossa”. Riassumiamo le misure previste:

SPOSTAMENTI
Coprifuoco dalle 22:00 alle 5:00.
Consentiti gli spostamenti solo per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità.
Sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Consentiti gli spostamenti nelle seconde case, ma solo limitatamente al singolo nucleo familiare.

VISITE AD AMICI E PARENTI
Vietati gli spostamenti per far visita ad amici o parenti autosufficienti e, in generale, tutti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria non dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

ATTIVITA’ MOTORIA
Consentito svolgere l’attività sportiva o motoria all’aperto individualmente e in prossimità della propria abitazione, sempre nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e divieto di assembramento.

FUNZIONI RELIGIOSE
Possibile partecipare alle funzioni religiose nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo con le rispettive confessioni.

RISTORAZIONE
Bar, pub, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, possono svolgere la propria attività esclusivamente per la consegna a domicilio e per l’asporto (no consumazioni nei locali o nelle loro adiacenze) fino alle ore 22:00.
N.B. per bar e assimilati (codice Ateco 56.3) l’asporto è consentito solo fino alle ore 18:00.

SERVIZI DI SALONE DI BARBIERE E PARRUCCHIERE E CENTRI ESTETICI
Le attività di barbiere, parrucchiere e centri estetici sono sospese.

GIOIELLERIE, OREFICERIE E OROLOGERIE
Le attività di gioielleria, oreficeria e orologeria sono sospese.

ABBIGLIAMENTO, CALZATURE E BIANCHERIA PERSONALE
È consentito solamente il commercio al dettaglio di confezioni e calzature per bambini e neonati e di biancheria personale.

PIANTE E FIORI
È consentito il commercio al dettaglio di fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti e prodotti per l’agricoltura e il giardinaggio, nonché il commercio al dettaglio di articoli funerari e cimiteriali.

EDICOLE E CARTOLERIE
È consentito il commercio al dettaglio di giornali, riviste, periodici, articoli di cartoleria e forniture per uffici.

FERRAMENTA E PRODOTTI PER L’AGRICOLTURA
È consentito il commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale da costruzione in esercizi specializzati, nonché il commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l’agricoltura e per il giardinaggio.

COMMERCIO DI MOBILI
È consentita solamente la vendita di mobili avvenuta in negozio prima delle restrizioni, che non si fosse ancora conclusa con la consegna e il montaggio.

COMMERCIO COMBUSTIBILE PER USO DOMESTICO E RISCALDAMENTO
È consentito il commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.

COMMERCIO AMBULANTE
È consentito il commercio al dettaglio ambulante di: prodotti alimentari e bevande; ortofrutticoli; ittici; carne; fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti; profumi e cosmetici; saponi, detersivi ed altri detergenti; biancheria; confezioni e calzature per bambini e neonati.

ALTRE ATTIVITÀ
Chiuse palestre, piscine, centri sociali, culturali, termali e ricreativi in genere.
Divieto di asporto dopo le 18:00 per chi svolge come attività prevalente una di quelle identificate con codice Ateco 47.25 (commercio al dettaglio di bevande).
Chiusi gli esercizi commerciali, fatta eccezione per quelli che vendono beni di prima necessità (farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole). Consentita per tutti, invece, la consegna a domicilio.

Restano ovviamente vietati eventi, ricevimenti e feste sia in luoghi pubblici che privati, sia al chiuso che all’aperto.