La priorità sei tu… in tour: mammografie in camper nei paesi del nuorese

La ASL n. 3 di Nuoro ha presentato questa settimana la campagna itinerante di prevenzione di screening oncologici “La Priorità sei tu… in tour”.

L’iniziativa, inquadrata in un’ottica strategica di potenziamento della medicina di prossimità, è volta a offrire maggiore assistenza nel territorio e alla diminuzione del fenomeno dei ricoveri impropri dovuti a un ricorso eccessivo e spesso inutile all’ospedalizzazione.

Lo screening mammografico arriverà dunque direttamente nelle piazze di ogni comune dell’ASL Nuoro e prevede di effettuare circa 50 mammografie al giorno.

La campagna di promozione degli screening oncologici di prossimità per la prevenzione del tumore della mammella arriverà a Silanus il 25 giugno per l’intera giornata e sarà dedicata a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni residenti e che non abbiano effettuato una mammografia nell’ultimo anno (due anni in screening).

Le donne che posseggono i requisiti per poter entrare nel percorso di screening potranno effettuare gratuitamente la mammografia direttamente nel proprio comune, accedendo al nuovo ambulatorio mobile della ASL di Nuoro (l’unità mobile è un camper), in cui sarà possibile effettuare l’esame grazie alla presenza di un mammografo di ultima generazione.
Il Centro Screening della ASL di Nuoro provvederà a contattare le aventi diritto tramite invito attivo.

Sarà inoltre possibile dare la propria disponibilità a partecipare inviando una mail a centro.screening@aslnuoro.it, telefonando al numero verde 800.20.80.84 o compilando il modulo che si ottiene inquadrando il QR Code presente nella locandina ufficiale dell’iniziativa (scaricabile qui sotto).