Il comune sostiene l’iniziativa “Vicini all’Emilia Romagna”

È imminente un nuovo impegno per la Pro Loco di Silanus che nell’ultimo weekend di ottobre sarà impegnata in un’iniziativa che unirà solidarietà e promozione territoriale. Nello specifico alcuni rappresentanti silanesi si recheranno a Rocca San Casciano, comune dell’Emilia Romagna fortemente colpito dall’alluvione della primavera appena passata e dal terremoto che ha interessato la zona nelle scorse settimane. Si tratta di un piccolo paese (circa 1800 abitanti) che ha tante affinità con Silanus, in termini di tradizioni, usanze e cultura e con il quale la Pro Loco ha espresso l’intenzione di instaurare un rapporto di gemellaggio. Questo avrà inizio proprio la prossima settimana, quando alcuni membri dell’associazione silanese si recheranno a Rocca San Casciano per partecipare a un weekend che avrà una doppia valenza: solidale e promozionale.

Nella prima giornata (sabato 28 ottobre) le attività saranno dedicate a un’iniziativa di solidarietà che prevede la donazione di un pacco di pane carasau benedetto a ogni nucleo familiare del paese (circa 800). “Si tratta di un gesto simbolico che ha radici molto profonde, con cui vogliamo trasmettere a questa gente vicinanza e sostegno” spiega Rosario Russello, presidente della Pro Loco “A Silanus, in occasione dei festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova e di Santa Rita, il pane benedetto viene distribuito alla popolazione che in quel momento sta attraversando un brutto periodo a causa di una malattia, un lutto o un brutto evento familiare, in segno di conforto, fratellanza e solidarietà”.

Nella seconda giornata (domenica 29 ottobre) si terrà la “Sagra dei sapori e dei mercati d’autunno”, manifestazione molto conosciuta e consolidata a cui ogni anno prendono parte migliaia di visitatori e nell’ambito della quale la Pro Loco avrà a disposizione uno stand, dove potranno essere esposti i prodotti tipici della tradizione enogastronomica e artigianale.

“Si tratta di un’iniziativa che, sia per l’alto valore etico e morale, sia per il riscontro che potrebbe avere in termini di visibilità per il paese e per i produttori locali, abbiamo da subito appoggiato e voluto sostenere” ha dichiarato il Sindaco di Silanus Gian Pietro Arca “in questa occasione avremo la singolare opportunità di esprimere solidarietà a queste persone in difficoltà e al contempo svolgere una vera e propria attività di promozione territoriale”.